Per avere i risultati più belli dai trattamenti di medicina estetica stai attenta alla dieta e soprattutto agli zuccheri.
Un loro consumo eccessivo, può alzare il loro livello nel sangue e questo si ripercuote negativamente sul collagene della pelle.
Gli zuccheri si legano al collagene e creano un composto, denominato glicotossina, che naturalmente, come lascia intuire il nome, non funzionerà bene e quindi il collagene perderà le sue funzioni di elasticità e sostegno generando una cute meno compatta.
Inoltre, avranno meno evidenza e dureranno meno i trattamenti medico estetici, anche se molto avanzati tecnologicamente.
Le glicotossine poi generano, attraverso complessi meccanismi, uno stato di infiammazione del tessuto che danneggia ulteriormente la cute.
La reazione tra zuccheri e proteine, come ad esempio il collagene, si chiama reazione di Maillard e provoca l’invecchiamento delle cellule e quindi dei tessuti.
Inoltre, oggi consumiamo mollte più glicotossine (AGE: Advanced Glycation End Products) anche con la dieta, perché si trovano sulla crosta dei prodotti da forno, come ad esempio il pane, il pane tostato, i dolci, sulle superfici caramellate, sulla pelle del pollo arrosto, sulle striature della carne.
Naturalmente, possono contribuire, se introdotti in eccesso e senza controllo, ai processi degenerativi dell’invecchiamento.
By Dott. Paolo Queirazza
Medicina e Chirurgia Estetica - Genova